Come associarsi 2017-07-05T10:21:55+00:00

Requisiti richiesti per la partecipazione all’associazione

Requisiti per associarsi

Gli associati dovranno svolgere la loro attività lavorativa e professionale nell’ambito della formazione, della consulenza per la sicurezza sul lavoro e della produzione /distribuzione di software. In alternativa, dovranno essere in possesso dei titoli relativi all’attività di consulenza sul lavoro, ai responsabili e agli addetti ai servizi di prevenzione e protezione oppure relativi all’attività della produzione e distribuzione di software.

Più in particolare saranno seguiti:

• i criteri di qualificazione previsti dalla vigente normativa in tema di formazione dei lavoratori nel campo della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, così come da ultimo approvati dalla Commissione per la salute e la sicurezza il 18 aprile 2012, ex art. 6, comma 8, lettera m-bis, D.lgs. 81/2008 e s.m.i.;
  • i criteri di cui agli Accordi approvati il 21.12.2011 in sede di Conferenza Stato – Regioni;
  • i criteri enucleati all’articolo 32 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i. relativamente ai responsabili ed addetti dei servizi di prevenzione e protezione;
  • gli aggiornamenti professionalizzanti previsti per lo svolgimento delle attività lavorative sia nel campo della consulenza sulla sicurezza che nel campo della produzione e distribuzione software.

2. Soci

Quanti intendono aderire all’Associazione lo possono fare liberamente, contribuendo alla diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro ed alla promozione dell’attività dei produttori e distributori di software tecnico presso le istituzioni, gli utilizzatori, la società civile nel territorio nazionale ed internazionale, acquisendo diritto di voto all’assemblea generale dei soci.
Tra gli iscritti ci sono soci che possono svolgere nel campo della formazione attività di docenza, coordinamento, progettazione didattica ed organizzazione, ma anche persone che non esercitano professionalmente le attività succitate, o le svolgono occasionalmente, o sono solo interessati a partecipare all’attività dell’Associazione ed a fruire dei suoi servizi.

3. Aziende e società

Possono iscriversi liberamente aziende, enti pubblici e privati, associazioni di categoria, società, studi professionali che svolgono attività di formazione e progettazione software. Le aziende associate possono anche non esercitare unicamente l’attività di formazione o progettazione software, o svolgerla occasionalmente, o comunque essere interessati a partecipare all’attività dell’Associazione fruendo dei suoi servizi per lo svolgimento della propria attività.

4. Obblighi di aggiornamento

Gli associati hanno l’obbligo di aggiornamento professionale costante, secondo quanto stabilito dalla singola normativa di settore. Altresì, gli associati sono tenuti a dimostrare l’effettivo possesso dei titoli richiesti ai fini della partecipazione all’Associazione, presentando tutta la documentazione all’uopo necessaria (ad es. certificazioni, attestati, diplomi, ecc.).

L’AISF provvederà a verificare periodicamente la validità delle documentazioni presentate e a far sì che tutti i propri iscritti risultino costantemente aggiornati in tema di formazione ed informazione, tramite la frequenza di corsi formativi, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente del settore di riferimento. L’associato ritenuto “non in regola” riceverà una tempestiva comunicazione dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, che richiederà allo stesso di provvedere alla regolarizzazione della propria posizione, ai fini del mantenimento della validità dell’iscrizione all’associazione.

5. Iscrizione AISF

Per diventare soci dell’associazione AISF non è previsto il pagamento di una quota associativa.

Sede AISF

Modulo Online Sede Territoriale AISF